Pirografia:

(dal greco antico "scrittura col fuoco")
arte d'incidere il legno o altre superfici (sughero, cuoio, polistirolo), utilizzando punte di ferro arroventato.
Tecnica praticata fin dall'antichità.
Lo strumento adoperato viene chiamato "pirografo" e non è altro che un attrezzo munito di trasformatore elettrico, al quale viene collegato un "pennino". All'estremità del "pennino" s'innesta una punta intercambiabile, dalle forme più varie, che, resa incandescente dalla corrente, brucia il legno incidendolo per sempre.

incisioni a fuoco
MyFreeCopyright.com Registered & Protected

tutte le mie creazioni sono protette da copyright

lunedì 30 gennaio 2012

Natale 2011

Anche se con un po' di ritardo, inserisco le foto di un pensierino fatto per un'amica ^_^
Targa da appendere al box


Lavoro finito... con aggiunta di decorazioni e vernice protettiva lucida


dettaglio


6 commenti:

  1. Non ci crederai... ma ho sempre amato questo tipo di lavori, .. mi sono comprata un pirografo... non ho idea da dove cominciare... ma ti assicuro che guardando i tuoi lavori la voglia cresce... sicuramente non arriverò mai a questi livelli... ma spero davvero di riuscire a scrivere almeno un nome su una targhetta di legno!!^^
    Complimenti davvero erp i lavori che hai postato!!^^

    RispondiElimina
  2. Grazie Titti ^_^ anche io la pensavo come te quando mi sono avvicinata a quest'arte, ma poi ti assicuro che prendi la mano... la pirografia ti da molte soddisfazioni ;) se vuoi dei consigli non esitare a contattarmi via e-mail, ti posso aiutare a cominciare, mi farebbe davvero piacere!!un bacione

    RispondiElimina
  3. Complimenti,le tue pirografie sono bellissime,anch'io tempo fa mi cimentavo in questi lavori ,poi ho cambiato genere...comunque sono lavori che mi piacciono sempre. Brava!

    RispondiElimina
  4. Grazie Carmen :) sei gentilissima!! Devo fare i complimenti anche a te per i tuoi lavori, ho visto il tuo blog. Il legno è un dono stupendo... e vedere il pezzo di legno che prende forma e trasmette emozioni è meraviglioso!!

    RispondiElimina
  5. sei una vera artista! brava!
    ciao,Veronica

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio tanto Veronica ^_^ anche se io più che artista mi reputo hobbista!

    RispondiElimina